L’organizzazione del GC e le sue modalità operative si rifaranno a quanto previsto dal regolamento interno, con incontri preliminari all’inizio dei lavori.
Il progetto è stato suddiviso in “Reporting Period” (RP) della durata di 6 mesi l’uno, per un totale di 6 RP.
Al termine di ogni RP, ogni WPL (Work package leader) avrà il compito di redigere un “RP report” da sottomettere al LP, dove verranno indicati in modo riassuntivo le attività svolte, gli obiettivi raggiunti e i budget spesi in relazione a quanto pianificato. Il LP avrà il compito di verificare se ogni WP avrà rispettato o meno le scadenze e i budget previsti per il corrispettivo RP.
Oltre al RP report, al termine di ogni RP, è prevista una riunione tecnica tra il LP e i WPL ed i consulenti coinvolti.
L’attività di monitoraggio complessivo (Finanziario, tecnico e di comunicazione) sarà sostenuta con l’ausilio di consulenti esterni.
A supporto di un corretto monitoraggio delle attività del progetto, sono stati previsti degli indicatori di valutazione, di semplice rilievo e monitoraggio, riferiti ai principali aspetti del progetto.